Il valore del fatto a mano
A quanti di voi viene in mente l’immagine della nonna che lavora ai ferri o all’uncinetto o ricama un lenzuolino?
Vedere una donna lavorare a maglia o all’uncinetto richiama pensieri antichi di un mondo più lento e meno frenetico che gelosamente custodiamo nei nostri ricordi di bambini.
Ma quanto vale un accessorio fatto a mano?
Ogni oggetto fatto a mano si porta dietro un racconto che è un mix di tanti elementi: cosa ha ispirato quella creazione? Perché sono stati scelti determinati materiali e colori? Il tutto lo rende bello, unico e originale e ne aumenta il valore.
Questi oggetti vengono fatti col cuore e con la testa, prima che con le mani.
Bisogna dire anche che ogni oggetto hand-made è fatto a mano dall’inizio alla fine, è curato nei minimi dettagli dalla progettazione alla realizzazione; regalarlo, quindi, significa donare il tempo, il proprio tempo, che è la cosa più preziosa che abbiamo.
È un chiaro messaggio: quando regali a qualcuno un oggetto artigianale, stai dicendo a quella persona che merita qualcosa di unico e di speciale.. proprio come lei! Le stai donando tutto l’amore, l’attenzione, la maestria che quell’oggetto ha respirato mentre veniva creato. Sì perché la persona che lo ha realizzato ama quello che fa.
Proprio per tutti i valori che possono trasmettere questi oggetti, abbiamo deciso di inserire accessori fatti dalle mani preziose delle artigiane italiane nella collezione autunno/inverno 2022/23.